Tutelex tutela i diritti dei viaggiatori aerei con la formula “pensiamo a tutto noi”, tuttavia crediamo che i nostri clienti vadano sempre informati in modo trasparente.

Ecco pertanto una semplice spiegazione dei tuoi diritti.

Risarcimento per ritardo aereo: approfitta della compensazione gratuita

Il ritardo aereo rappresenta uno dei disagi più comuni per i viaggiatori, equiparato dalla Corte di Giustizia Europea ai casi di cancellazione del volo o negato imbarco.

Tutelex offre un servizio gratuito per ottenere la compensazione pecuniaria per i voli ritardati di almeno tre ore rispetto all’orario di arrivo a destinazione.

Diritti al rimborso per ritardo del volo

L’arrivo in ritardo rispetto all’orario previsto dà diritto a un risarcimento, variabile da €250 a €600, a seconda della distanza del volo:

  • €250 per voli fino a 1500 chilometri;
  • €400 per voli intracomunitari oltre i 1500 chilometri e altre tratte tra 1500 e 3500 chilometri;
  • €600 per voli al di fuori di tali categorie.

La distanza si riferisce a quella che intercorre tra l’aeroporto di partenza e quello di destinazione.

Esclusioni dal diritto all’indennizzo

Il diritto all’indennizzo viene meno solo in alcuni specifici casi ovvero se la compagnia dimostra che la causa della cancellazione è riferibile a circostanze eccezionali come condizioni meteorologiche estreme, scioperi o allarmi per la sicurezza. Tuttavia, potresti comunque avere diritto al rimborso delle spese sostenute.

Come ottenere un risarcimento se il volo è in ritardo?

Tutelex si impegna a gestire la pratica di indennizzo avanzando il reclamo alla compagnia aerea senza alcun costo per il cliente. Le spese per i nostri servizi sono sostenute direttamente dal vettore, senza che venga trattenuta alcuna percentuale rispetto all’importo spettante al passeggero a titolo di compensazione pecuniaria.

Sfrutta il nostro servizio gratuito per ottenere la compensazione che ti spetta per i ritardi aerei di almeno tre ore.

Torna su