Tutelex tutela i diritti dei viaggiatori aerei con la formula “pensiamo a tutto noi”, tuttavia crediamo che i nostri clienti vadano sempre informati in modo trasparente. Ecco pertanto una semplice spiegazione dei tuoi diritti.

 

Come ottenere un risarcimento se il volo è in overbooking?

L’overbooking aereo si manifesta quando, nonostante la prenotazione e l’acquisto regolari del volo, al passeggero viene negato l’imbarco a causa di una sovra-prenotazione o di una carenza di posti, imputabile esclusivamente alla compagnia aerea.

Tutelex si adopera a far conseguire il rimborso per l’overbooking aereo secondo quanto stabilito dal regolamento comunitario n. 161/04 e, se del caso, per ottenere il risarcimento dei danni aggiuntivi subiti (acquisto di ulteriori biglietti aerei, eventuali pernottamenti in albergo, ecc.).

Per richiedere il rimborso nel caso di negato imbarco è sufficiente conservare il biglietto (anche solo l’e-mail di conferma della compagnia aerea), l’eventuale carta d’imbarco e le ricevute relative alle spese sostenute.

Tutelex mette a disposizione un servizio gratuito per il cliente, finalizzato a ottenere dalla compagnia aerea l’importo dovuto a titolo di risarcimento per negato imbarco.

Le spese relative all’attività del team di Tutelex sono addebitate e coperte dalla stessa compagnia aerea, garantendo così che la procedura di recupero non comporti alcuna trattenuta percentuale sull’importo integralmente ottenuto dal passeggero.

Torna su