Tutelex: l’intervento legale per ogni “problema aereo”
Siamo nati per difendere i diritti dei passeggeri che hanno subito inconvenienti a causa delle compagnie aeree. Composto da esperti legali specializzati nel diritto europeo dei trasporti, il nostro team agisce proprio a tale scopo, facendo ottenere a tali viaggiatori un adeguato risarcimento.
Anche se lo facciamo in modalità “all inclusive e no stress”, pensando a tutto noi, pensiamo sia giusto informare il viaggiatore circa i suoi diritti.
Eccone qui una sintesi.
Quali sono i diritti dei viaggiatori?
Per prima cosa pensiamo sia importante sapere che l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha redatto appositamente un documento, la Carta dei Diritti del Passeggero, nella quale sono elencati i diritti dei viaggiatori che il nostro team fa valere quotidianamente a tutela dei nostri assistiti.
Parliamo di un documento che non esclude la possibilità di azioni risarcitorie da parte dei passeggeri e il cui testo completo è consultabile consultabile qui. In buona sostanza tale documento contiene le normative di riferimento per casi di disservizio causati dalle compagnie aeree, e cioè:
- Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 febbraio 2004.
- Decreto legislativo n. 69 del 27 gennaio 2006.
A tale forma di tutela del viaggiatore aereo, si aggiungono inoltre quelle fornite da:
- Unione Europea.
- Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999.
- Codice della Navigazione.
Come si applicano tali tutele
Le tutele si applicano ai passeggeri in partenza da un aeroporto comunitario o da un Paese non comunitario con destinazione un aeroporto comunitario, a condizione che la compagnia aerea sia comunitaria e che non siano già stati erogati benefici secondo la normativa locale.
Non si applicano invece per voli in partenza da un Paese non comunitario operati da compagnie aeree non comunitarie con destinazione un Paese dell’UE.
Diritti del passeggero e condizioni
Per beneficiare delle tutele il passeggero deve:
- Possedere un biglietto aereo.
- Avere una prenotazione confermata.
- Presentarsi all’accettazione nei modi e nei tempi indicati dalla compagnia aerea.
Le tutele sono previste anche in caso di trasferimento del passeggero a un volo diverso da quello prenotato.
Ciascun passeggero invece NON ha diritto alle tutele quando:
- Viaggia gratuitamente o a tariffe ridotte non accessibili al pubblico.
- Gli viene negato l’imbarco per motivi di salute, sicurezza o documenti di viaggio non validi.
Le suddette tutele riguardano i casi in cui:
- Sia avvenuta la cancellazione del volo.
- Si sia verificato un ritardo del volo pari o superiore a 180 minuti.
- L’imbarco sia stato negato per overbooking.
- Il bagaglio risulti smarrito, in ritardo o danneggiato.
Per approfondire i singoli casi visita le quattro sezioni apposite.